Passa ai contenuti principali

Nasce l'Accademia Primo Levi - Consulta il bando

Il perché di una scuola politica


Seguici

     Non basta essere attivi con twitter e facebook; non bastano nemmeno, da sole, la passione ideale e l’onestà. Serve questo e molto altro, se si vuole essere davvero degni di fiducia. Rappresentare il Paese in Parlamento, guidare un’amministrazione locale o una società di servizi pubblici, essere a capo di una sezione di partito o di un movimento politico, animare luoghi di dibattito e di approfondimento: tutto questo richiede una solida cultura politica, una capacità specifica, un talento.

Questo vale anche per i collaboratori dei rappresentanti istituzionali: dalla segreteria di un ministro a quella di un sindaco, dagli assistenti di un parlamentare europeo al ghostwriter di un segretario di partito, fino al notista politico di un giornale o di una rivista. Tutto questo si impara sempre sul campo. Ma è possibile, ed è anzi di gran lunga preferibile, formarsi a stretto contatto con i protagonisti della vita politica nazionale ed internazionale. 

Questo è il nostro obiettivo.

La nostra scuola richiama ed onora la figura di Primo Levi per molti motivi. Uno di questi è che Primo Levi è stato eletto dalla Royal Institution il più grande scrittore di scienza di ogni tempo. Un chimico e un intellettuale eclettico oltre che un testimone capitale della Shoah.

La nostra scuola mirerà, con lo stesso spirito eclettico, a formare politici attenti alla ricerca scientifica e all'innovazione nel sistema produttivo. Consapevoli che le generazioni di questa nostra epoca devono fronteggiare una sfida inedita nella storia dell’umanità: conquistare un benessere di migliore qualità , più inclusivo ed equamente esteso , affrontando la crisi climatica ed ecologica e trasformandola in  occasione di sviluppo di una nuova economia.

Una scuola che selezioni giovani aspiranti politici e ne affini il loro talento. Una scuola che dia ai suoi allievi l’opportunità di avere come docenti ministri e presidenti di regione, professori universitari e dirigenti politici, intellettuali e giornalisti, imprenditori e leader sindacali, capi di strutture pubbliche e scienziati. Le lezioni da questi tenute comporteranno un lavoro comune, condotto insieme a tutor e studenti, intorno a casi specifici e concreti; non saranno, insomma, semplici conferenze dalla cattedra. Il tutto sarà, il più delle volte, a porte chiuse, affinché i giovani talenti possano ascoltare consigli scevri da ogni condizionamento. 

“Accademia Primo Levi” è un programma di alta formazione e prevede un processo di selezione finalizzato a individuare giovani, dotati di passione civile, socio-culturale e politica sostenuta da una solida preparazione, anche nel campo dell’innovazione tecnologica e scientifica. Allo stesso tempo si propone di essere una “scuola per professionisti della politica”; perché all'ideologia del nuovismo e alla malattia della nostalgia contrapponiamo un’innovazione con radici profonde. 

A tutto questo dobbiamo rispondere, rifiutando inoltre la vulgata che preferisce una politica fatta di dilettanti, magari esperti in qualunque cosa tranne che nella stessa arte politica. Chiunque e da qualunque professione deve poter accedere ad un serio impegno politico che lo porti a meritare la fiducia dei cittadini; ma, compiuta questa scelta, l’attività politica diviene essa stessa una professione, come voleva Max Weber, che richiede ampie conoscenze specifiche e una seria preparazione.

Gli studenti saranno costantemente accompagnati, per contribuire così al meglio alla costruzione di una classe dirigente autorevole, degna di fiducia e in grado di coniugare la capacità di rappresentanza con specifiche competenze relative al funzionamento del sistema politico-istituzionale. 
Crediamo che questo sia l'unico antidoto alla cattiva politica e un contributo alla ricostruzione del nostro Paese.






Bando di concorso
per la partecipazione a
Accademia Primo Levi
Scuola di Alta Formazione politica, saperi e transizione 

e ecologica solidale

  

1.     Posti a concorso
L’Associazione Rifare l’Italia Abruzzo mette a disposizione 27 borse di studio, di cui 3 a titolo gratuito, assegnate per merito, e 24 a copertura parziale ed al costo di 200 euro (IVA inclusa), per la partecipazione ad “Accademia Primo Levi – Scuola di Alta Formazione politica, saperi e transizione ecologica solidale”.

2.     Obiettivi della Scuola
“Accademia Primo Levi” è un programma di formazione a numero chiuso; prevede un processo di selezione finalizzato a individuare giovani talenti, dotati di passione civile, socio-culturale e politica sostenuta da una solida preparazione, anche nel campo dell’innovazione tecnologica e scientifica.
L’obiettivo è quello di contribuire alla costruzione di una classe dirigente autorevole, degna di fiducia e in grado di coniugare la capacità di rappresentanza con specifiche competenze relative al funzionamento del sistema politico-istituzionale e con una piena consapevolezza delle dinamiche della ricerca scientifica e dello sviluppo industriale. Allo stesso scopo, la Scuola intende inoltre mettere i partecipanti in sintonia con l’attuale evoluzione del contesto europeo ed internazionale.
Il Corso si propone di fornire gli strumenti fondamentali per lo svolgimento sia delle funzioni politiche all’interno delle Istituzioni, sia le funzioni di direzione degli organismi della cittadinanza attiva (partiti, sindacati e associazioni politiche).
Una scuola di formazione socio-culturale che abbia come caratteristica peculiare l’obiettivo di colmare la distanza tra politica e mondo della scienza, dell’innovazione e dello sviluppo socio-economico.
Il Corso rappresenta una sfida da affrontare con determinazione per sviluppare le proprie capacità politiche e rafforzare il proprio network relazionale.

3.     Struttura del Corso
Il Corso prevede diverse tipologie di attività: a fianco delle lezioni frontali, vengono in particolare sviluppate le attività di laboratorio, le esercitazioni di gruppo e i percorsi formativi individualizzati.
Il Corso è strutturato in quattro aree tematiche:

    Istituzioni locali, nazionali, internazionali ed europee;
    Direzione delle Organizzazioni politiche;
    Funzioni di supporto politico-intellettuale;
    Società della conoscenza e innovazione sostenibile;

I partecipanti lavorano sia insieme che suddivisi per aree tematiche di appartenenza e hanno l’opportunità di un confronto diretto con intellettuali, docenti universitari, politici, scienziati, amministratori locali e dirigenti pubblici.
I partecipanti vengono seguiti dai tutor in percorsi formativi personalizzati. I tutor sono selezionati e coordinati dal Direttore del Corso, Michele Fina, Presidente dell’Associazione Rifare l’Italia Abruzzo.
La metodologia formativa ha un carattere preminentemente pratico. Per ciascuna area tematica è previsto l’impegno dei partecipanti in compiti e attività che richiedono, anche grazie all’affiancamento dei tutor, un eventuale coinvolgimento diretto nei ruoli e nelle funzioni.
L’offerta formativa, integrata da percorsi continuativi e personalizzati, è allestita, insieme a docenti e tutor, sulla base delle peculiarità dei singoli partecipanti, dei loro requisiti di partenza in termini di conoscenze e competenze, nonché delle loro attitudini e dei loro interessi, in modo da valorizzare di ognuno l’autentica ‘vocazione’.
I percorsi vengono predisposti durante i weekend formativi, che quindi prevedono, insieme alle attività di aula, anche momenti ‘individuali’ di impostazione dei percorsi da svolgere e, in esito, di verifica dei percorsi svolti.
Cuore del progetto, il blog “Accademia Primo Levi”, sviluppato all’interno del sito della Scuola. Una piattaforma dedicata ad approfondimenti socio-culturali e politici, una comunità d’intellettuali che intende essere cerniera tra il mondo dell’innovazione e della scienza e la politica.
Gli articoli, gli approfondimenti, le ricerche, le interviste e quant’altro prodotto dai partecipanti per la rivista si concentrano su temi di attualità politica che vengono selezionati ed assegnati dai tutor.

4.     Programma del corso
Istituzioni locali, nazionali, internazionali ed europee
Temi
Il rapporto tra politica e amministrazione. L’attuazione dell’indirizzo politico. L’organizzazione e il funzionamento degli uffici di diretta collaborazione. Profili di gestione, monitoraggio, controllo. L’organizzazione dell’amministrazione centrale dello Stato. Il bilancio dello Stato.
Architettura istituzionale e amministrativa del Paese. Offerta di servizi pubblici nazionali e locali: competenze dei livelli amministrativi.
Regioni, Province e Comuni: funzioni e competenze nella pianificazione, nella regolazione e nelle decisioni (livello nazionale e locale) e ruolo delle autorità indipendenti. Modelli di offerta dei servizi pubblici locali.
Obiettivi
Essere preparati per svolgere mansioni specifiche negli uffici di diretta collaborazione, nelle istituzioni nazionali, internazionali ed europee (ad esempio funzione del Capo Segreteria, Segretario Particolare, Consigliere e Collaboratore Parlamentare).
Essere in grado di seguire l’attuazione dell’indirizzo politico di governo nel rapporto con l’amministrazione.
Conoscere strutture e organizzazione dell’amministrazione centrale dello Stato.
Acquisire competenze in materia di bilancio dello Stato.
Prepararsi ad un ruolo di rappresentanza o di supporto alla rappresentanza europea, nazionale, regionale, provinciale o comunale. Prepararsi alla guida di soggetti di gestione dei servizi pubblici locali. Rapportarsi con gli Enti pubblici del medesimo livello del proprio ente o di diverso livello. Rapportarsi con i portatori d’interessi e con i comitati cittadini.

Direzione delle Organizzazioni politiche
Temi
Funzione e organizzazione dei partiti, sindacati, associazioni, movimenti e comitati. Il partito nelle istituzioni (gruppi consiliari e gruppi parlamentari). Le organizzazioni giovanili. La vita interna dei partiti: congressi, primarie, organismi dirigenti e organismi di garanzia. Il volontariato politico e i funzionari. Il tesseramento, il reperimento e l’impiego delle risorse economiche. I partiti al voto: candidature e campagne elettorali.
Obiettivi
Acquisire conoscenze relative al funzionamento delle organizzazioni politiche. Favorire e organizzare la discussione, interna o pubblica, intorno ai temi della vita politica locale, nazionale e internazionale.
Ideare e organizzare attività culturali e formative (seminari, convegni, dibattiti).
Organizzare una campagna elettorale: dalla individuazione delle candidature allo scrutinio.

 Funzioni di supporto politico-intellettuale
Temi
Storia dei partiti e delle dottrine politiche; retorica, comunicazione e nuovi media; sociologia della politica e dei processi culturali; filosofia e scienza politica.
Obiettivi
Preparare comunicati stampa, articoli, interventi su giornali e riviste generaliste o di settore.
Discutere pubblicamente un libro o un saggio (in una presentazione, in un convegno, in una nota di lavoro).
Tenere un discorso (in pubblico, in parlamento, in una riunione di partito).
Preparare e illustrare documenti, report, analisi di dati (elettorali, economici, statistici).
Preparare interviste o apparizione in pubblico (televisivo, radiofonico, in rete).
Intervenire sui social, tenere rapporti con la stampa.
Svolgere il ruolo di ghost-writer, portavoce, analista politico.

Società della conoscenza e innovazione sostenibile
Temi
Storia dei rapporti tra scienza e società; politica della ricerca; società ed economia della conoscenza; l’innovazione necessaria e sostenibile; comunicare la ricerca nell’era post-accademica della scienza;
Obiettivi
Analisi critica dei rapporti tra scienza, società ed economia in tempi passati e recenti. Analisi comparata dei rapporti tra scienza, società ed economia tra l’Italia e una serie di altri Paesi, europei e non.
Studio delle politiche della ricerca come nucleo fondante delle politiche economico.
Analisi della specializzazione produttiva dell’Italia e di altri Paesi, europei e non.
Analisi del rapporto tra scienza, innovazione e sostenibilità ecologica.
Questi obiettivi verranno raggiunti attraverso l’analisi critica di testi e il dibattito interno al corso; la pubblicazione di interventi, articoli e saggi sui vari media.


5.     Durata e organizzazione dell’attività didattica
Il Corso prevede attività in aula per tre weekend, con il seguente calendario:
Luglio 2018
Ottobre 2018
Dicembre 2018
7 - 8
6 - 7
1 - 2


Le lezioni della Scuola si svolgono ad Avezzano (la sede sarà comunicata con debito anticipo) ed hanno carattere riservato ed esclusivo. Non sono ammesse registrazioni audio o video delle attività del corso.
Stante la durata dell’attività didattica, assenze e ritardi alle lezioni costituiscono motivo sufficiente per l’esclusione dalla fruizione del corso.
La direzione, in casi eccezionali, può deliberare, a proprio insindacabile giudizio, l’espulsione di uno o più studenti.

6.      Requisiti di ammissione al bando
Il corso è rivolto a 27 partecipanti, in possesso dei seguenti requisiti:
Essere maggiorenni alla data di pubblicazione del presente bando sul sito web www.accademiaprimolevi.blogspot.com;
- - Essere cittadini di un Paese dell’Unione Europea ovvero essere in possesso di regolare permesso di soggiorno in corso di validità;
- Avere esperienze rilevanti e comprovabili. I candidati sono invitati a presentare tutti i titoli e le pubblicazioni che ritengano utili ai fini della selezione.
-       
7.     Domanda di ammissione
La domanda di ammissione deve essere compilata in ogni sua parte utilizzando l’apposito modulo allegato al presente bando.
Per presentare la domanda di ammissione alla selezione è necessario inoltre allegare:
  • Copia fronte – retro di valido documento d’identità;
  • Curriculum vitae completo di foto, contenente ogni elemento utile a valutare il profilo culturale e professionale del candidato;
  • Certificati di conoscenza delle lingue straniere (se in possesso);
  • Se universitari: elenco degli esami universitari già sostenuti, completo di settore scientifico disciplinare (SSD), peso in CFU e relativa votazione;
  • Se laureati: certificato di laurea con lista degli esami sostenuti. Ove la prassi dell’ateneo di laurea renda impossibile la produzione di un certificato di laurea, autocertificazione del conseguimento di una laurea e dei relativi esami sostenuti con votazione in /30;
  • Dichiarazione sostitutiva di certificazione per casellario giudiziale e carichi pendenti, sostanzialmente nella forma allegata al presente bando;
  • Liberatoria all’utilizzo delle immagini sostanzialmente nella forma allegata al presente bando;
  • Lettera motivazionale (massimo 2.500 battute, spazi inclusi) o/e video motivazionale (massimo 3 minuti di registrazione – formato mp4), con l’indicazione dell’Area di maggior interesse tra le quattro previste dal Corso.

La domanda di ammissione alle selezioni deve pervenire entro e non oltre le ore 24:00 del 30 marzo 2018, e deve essere inviata via e-mail al seguente indirizzo: accademiaprimolevi@gmail.com avente oggetto “Domanda di ammissione alle selezioni”. Eventuali domande prive dei documenti summenzionati ovvero pervenute oltre il termine suindicato non verranno prese in considerazione.
Ove, alla data fissata come termine per la presentazione delle domande di ammissione, non fosse stato presentato un numero congruo di domande, la Commissione di Valutazione, a proprio insindacabile giudizio può riaprire i termini per la presentazione di nuove domande.
Resta inteso che lo svolgimento dell’edizione 2018 del Corso è subordinata al raggiungimento di un numero minimo di 20 partecipanti.

8.     Selezione
L’Accademia Primo Levi è a numero chiuso e prevede un processo di selezione finalizzato a valutare le attitudini individuali, la motivazione e le aspirazioni dei candidati.
Ai fini del processo di selezione, è istituita la Commissione di Valutazione, su indicazione del Direttore del Corso. Essa procederà ad una prima selezione dei candidati per titoli, a proprio insindacabile giudizio. I candidati ritenuti idonei saranno ammessi a sostenere i colloqui individuali di selezione.
I colloqui individuali si svolgeranno ad Avezzano entro e non oltre l’8 aprile 2018. Orario e sede dei colloqui individuali sono comunicati direttamente ai candidati ammessi al colloquio, all’indirizzo di posta elettronica indicato nella domanda di ammissione.
Le candidature sono poste al vaglio della Commissione di Valutazione, che effettua i colloqui, individuali e a porte chiuse (con possibile registrazione video), allo scopo di selezionare i migliori talenti.

La selezione avviene sulla base di:
  • Screening e valutazione della domanda d’ammissione;
  • Colloquio motivazionale e attitudinale. Il colloquio può riguardare anche, oltre agli aspetti psico-attitudinali e di carattere motivazionale, elementi relativi ai temi delle quattro Aree del Corso.

La Commissione di Valutazione effettua le selezioni e stabilisce l’ammissione o la non ammissione a proprio insindacabile giudizio.
I nominativi dei membri della Commissione di Valutazione, che esamina le domande d’iscrizione e svolge i colloqui, non vengono comunicati prima dei colloqui.
I giudizi dei docenti e dei tutor così come le valutazioni dei singoli docenti verranno conservati dalla Scuola a fini statistici e di elaborazione dati e non verranno rilasciati.

9.     Graduatoria finale della selezione
L’esito individuale della selezione viene comunicato a tutti, con avviso spedito all’indirizzo e-mail indicato nella domanda di ammissione.
Successivamente alla comunicazione, i candidati risultati vincitori del concorso devono, entro cinque giorni dalla data della suddetta comunicazione, formalizzare l’accettazione o la rinuncia alla partecipazione alla Scuola via mail.

10.Compatibilità della frequenza
La frequenza all’iniziativa formativa è compatibile con l’iscrizione ad altri corsi di studio o master professionali o universitari.

11.Costi
La partecipazione alla Scuola ha il costo di 200 euro per ogni partecipante, al netto di tre borse di studio gratuite assegnate ai migliori tre individuati nella selezione.
Al momento della conferma dell’iscrizione sarà richiesto il pagamento di una prima tranche pari a 100 euro, i restanti 100 euro dovranno essere versati entro e non oltre il 31 maggio 2018. 
Gli studenti che non provvederanno al pagamento della prima tranche entro il 10 aprile 2018 nonché coloro che non salderanno il totale entro il 31 maggio 2018 saranno automaticamente esclusi.
Le spese di trasferta per la partecipazione alle selezioni e all'Accademia Primo Levi, sono a carico dei singoli partecipanti.

12.Valutazione finale e attestato di partecipazione
Per acquisire il diploma dell'Accademia Primo Levi, i partecipanti devono presentare una breve dissertazione finale su un argomento concordato con il tutor di riferimento. La miglior dissertazione, verrà segnalata a riviste di settore e personalità politiche.
Al termine del Corso vengono indicati i migliori talenti per ogni Area ed il migliore dell’intero Corso. A tutti viene attribuito un punteggio di merito, espresso in sessantesimi.

13.Contatti
Le candidature devono essere inviate a: accademiaprimolevi@gmail.com
Al medesimo indirizzo di posta elettronica si possono inviare richieste di chiarimenti o dettagli.

14.Trattamento dei dati
Ai sensi del D.Lgs. n.196/2003, si informa che i dati forniti dai candidati nell’ambito del presente bando saranno trattati dall’Associazione Rifare l’Italia Abruzzo esclusivamente per le finalità connesse all’attività dell’Accademia Primo Levi. Il trattamento dei dati sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e avverrà nel rispetto delle misure di sicurezza. 


Scarica il bando

Allegato 1 - Modulo di domanda

Allegato 2 - Liberatoria

Commenti

Post popolari in questo blog